Tecniche

Mariella Bulla principalmente utilizza due tipi di applicazioni per la decorazione di ceramica, la prima è la tecnica del terzo fuoco su porcellana, più esclusiva e antica prevede la realizzazione dell'intero disegno dipinto a mano, e la riproduzione artistica che permette di produrre diversi oggetti con il medesimo soggetto senza rinunciare al valore del fatto a mano.

Riproduzione Artistica

Questa tecnica ha origini antiche, nasce infatti in Inghilterra al tempo della prima rivoluzione industriale attorno al 1760.

Le prime decalco erano stampate in rosso ferro, da allora la tecnica ha fatto passi da gigante e ora si ottengono stampe su decalco che riproducono nei minimi particolari il soggetto originale usando tutti i colori.


SUGGERIMENTI:

- Caricate di colore il pennino aiutandovi con la spatolina evitate di grattare sulla tavolozza

- Tenete il pennino perpendicolare sulla superficie e fatelo scorrere verso di voi senza premerlo

- Durante l’esecuzione pulite spesso il pennino, perché non si formino incrostazioni e il colore scorra bene

- A lavoro ultimato pulite accuratamente gli attrezzi con acqua

Tecnica del delineo acqua e zucchero

Nella decorazione su porcellana è molto utile imparare ad usare il pennino per creare i contorni del dipinto che vogliamo realizzare. Soggetti di stile liberty o decori orientali così come disegni per bambini o piccoli ritocchi ne richiedono l’uso.

Con questo metodo si evita una cottura intermedia, perché il colore a base oleosa non scioglie il delineo con lo zucchero; inoltre si può tenere da parte il colore preparato sulla tavolozza al riparo dalla polvere e all’occorrenza aggiungere un po’ d’acqua per averlo sempre a disposizione

MATERIALE OCCORRENTE:

colore in polvere, zucchero, acqua, spatolina per mescolare il colore, pennino, raschietto per grattare eventuali imperfezioni,piccola lastra di vetro per tavolozza.

IMPASTO:

Dividete il colore in 6 parti uguali ed aggiungete 1 parte di zucchero; bagnate con acqua e mescolate finché lo zucchero si sarà completamente sciolto ed amalgamato con il colore.

Intingete il pennino e tracciate qualche linea. Quando è asciutto sfioratelo col dito: se tende a “sfarinare” bisogna aggiungere zucchero diversamente iniziate a delineare il contorno.